
DA 0 A 10
Un programma di coaching per diventare il primo della classe
FRANCESCO CONSIGLIO
Cofondatore della
Pedagogia Scenica Integrata

📍 Ricevo presso Pescara Salute
🏢 Via Tiburtina Valeria 87
💻 Sessioni disponibili online
📞 Tel. 327 463 5132
Profilo professionale
Professionista eclettico con una solida formazione in ambito psicologico e una lunga esperienza nel mondo della scrittura e del teatro. Il mio percorso integra competenze narrative, artistiche e relazionali con una formazione specifica nell'ambito del coaching, della psicologia applicata all'educazione e del supporto ai bisogni speciali.
Appassionato della mente e del comportamento umano, utilizzo strumenti teatrali, narrativi e motivazionali per favorire benessere, consapevolezza e sviluppo personale.
Formazione
- Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche – Università G. Fortunato
- Master in "Diverse tipologie dei BES, DDAI e DSA" – Università Pegaso
- Corso di formazione Tutor DSA – Istituto Galton, Roma
- Master in Psicologia dello Sport – Università Cusano
- Master in Criminologia Clinica e Scienze Forensi – Università G. Fortunato
- Coach professionista – Diploma conseguito presso la Scuola Incoaching® di Senigallia, con programma riconosciuto da ICF (International Coaching Federation)
- Mental Coach – Qualifica rilasciata da CSEN, Pescara
- Tecnico esperto in allenamento visivo e visuo-motorio SVTA®
- Istruttore FITP Pickleball – 1° livello
Competenze psico-educative
- Supporto alla crescita personale e professionale con approccio integrato mente-corpo
- Allenamento mentale e visivo-motorio per la performance (artistica, sportiva, educativa)
- Sviluppo di percorsi motivazionali personalizzati per studenti, atleti, artisti
- Intervento su DSA, ADHD e BES con strategie educative e coaching mirato
- Abilità comunicative ed empatiche sviluppate in ambiti teatrali, scolastici e formativi
Esperienze artistiche e creative
Scrittore di romanzi e racconti pubblicati con editori nazionali:
- Le molecole affettuose del lecca lecca, Baldini e Castoldi (Milano)
- Ammazza la star, Castelvecchi (Roma)
- Paris, Rue du Tarot, Miraggi (Torino)
- Qualunque titolo va bene, Iacobelli (Roma)
- I Tarocchi dei cani saggi, Nuova Gutenberg (Lanciano)
- Ti racconto una canzone (antologia), Arcana (Roma)
- Il commissario Sperduto, Book Tribù (Bologna)
Regista e aiuto-regista negli anni '90 nelle compagnie teatrali:
- La Zattera di Babele (Genazzano, Roma)
- Il Cenacolo (Roma)
Spettacoli principali:
- Alone – con Giuseppe Sfilio
- Riassunto delle afflizioni e delle pene – con Luigi Rinaldi
- L'asino d'oro (aiuto regista) – Produzione itinerante
- Far bene all'amore fa bene all'attore – Produzione itinerante
- Il popolo delle 24 ore – in collaborazione con Narcotici Anonimi
- Le mille balle blu – Produzione indipendente
Partecipazioni televisive:
TG5 Mediaset - https://www.youtube.com/watch?v=ZSTsiW4Bgoo
Rai Uno Millelibri - https://www.youtube.com/watch?v=HSdnE5MyC5E
IL LIBRO

Nel panorama educativo contemporaneo, dominato dalla mediazione tecnologica, la Pedagogia Scenica Integrata propone un ritorno al corpo come luogo fondativo del pensiero e della relazione formativa. Non si impara per assorbimento, ma per attraversamento. Se desideriamo concepire un ambito formativo in cui lo studente sia chiamato a rispondere in prima persona, senza possibilità di delega a un cervello digitale, la messa in scena si rivela come la scelta più autentica e necessaria. Mentre l'intelligenza artificiale può generare testi teatrali, elaborati argomentativi per un debate, contenuti scritti per ricerche scolastiche, narrazioni di fantasia e materiali per presentazioni multimediali, essa rimane del tutto incapace di agire, sentire, restituire senso attraverso la presenza viva. Questo libro offre una visione nuova e concreta del teatro nella scuola, non più inteso come attività marginale o semplice pausa dalle discipline curricolari, ma riconosciuto come strumento didattico profondamente trasformativo, oggi più che mai indispensabile. È un invito a ripensare l'educazione a partire da ciò che rende ogni apprendimento realmente umano.