Libro

LA CLASSE VA IN SCENA

  • Editore ‏: ‎ Itard
  • Data di pubblicazione ‏: ‎ 25 luglio 2025
  • Edizione ‏: ‎ Teacher's - Unabridged
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Lunghezza stampa ‏: ‎ 150 pagine
  • ISBN-13 ‏: ‎ 979-1280945518
  • Dimensioni ‏: ‎ 17 x 0.9 x 24 cm

Nel panorama educativo contemporaneo, dominato dalla mediazione tecnologica, la Pedagogia Scenica Integrata propone un ritorno al corpo come luogo fondativo del pensiero e della relazione formativa. Non si impara per assorbimento, ma per attraversamento. Se desideriamo concepire un ambito formativo in cui lo studente sia chiamato a rispondere in prima persona, senza possibilità di delega a un cervello digitale, la messa in scena si rivela come la scelta più autentica e necessaria. Mentre l'intelligenza artificiale può generare testi teatrali, elaborati argomentativi per un debate, contenuti scritti per ricerche scolastiche, narrazioni di fantasia e materiali per presentazioni multimediali, essa rimane del tutto incapace di agire, sentire, restituire senso attraverso la presenza viva.

Puoi comprare il libro su Amazon, nel sito dell'editore o scrivere a consigliocoach@gmail.com per ricevere una copia firmata dagli autori.


PEDAGOGIA SCENICA INTEGRATA

Manifesto

***

Centralità del corpo e dell'esperienza diretta

L'apprendimento non è solo un processo intellettuale, ma un'esperienza che coinvolge il corpo, le emozioni e i sensi. La Pedagogia Scenica Integrata utilizza il teatro per riscoprire la fisicità e il valore dell'interazione corporea, controbilanciando la tendenza alla digitalizzazione estrema.

Integrazione delle neuroscienze nell'educazione

Le neuroscienze dimostrano che l'apprendimento è più efficace quando coinvolge il sistema limbico (responsabile delle emozioni) e la corteccia prefrontale (sede del ragionamento e della pianificazione). Il teatro, grazie alla sua natura emotivamente coinvolgente e socialmente interattiva, stimola la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore che rafforza la motivazione e la memoria. Questo approccio integra memoria episodica, interazioni sociali, motivazione ed empatia, rendendo le conoscenze più durature e significative.

Riconoscere il teatro come apprendimento attivo

Ogni scena teatrale è un processo di apprendimento in cui gli studenti creano, sperimentano e condividono conoscenze. Essere protagonisti attivi e non semplici spettatori stimola il pensiero critico e creativo, promuovendo la costruzione personale del sapere. Inoltre, integra in modo creativo elementi delle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), consentendo agli studenti di applicare concetti complessi in contesti pratici e teatrali.

L'insegnante come co-creatore e facilitatore

Gli educatori, invece di limitarsi a spiegare, partecipano alle attività sceniche, ispirando e guidando gli studenti. Recitare accanto a loro rende il rapporto educativo più empatico e orizzontale, favorendo la partecipazione e il coinvolgimento.

Inclusività e partecipazione di tutti gli studenti

La Pedagogia Scenica Integrata non esclude nessuno. Ogni studente recita, scrive o contribuisce al processo creativo, valorizzando la diversità dei talenti e stimolando competenze trasversali come la collaborazione, l'empatia e la capacità di comunicazione.

Uso strategico della tecnologia

Le tecnologie digitali non sostituiscono il corpo e l'interazione umana, ma arricchiscono l'esperienza. Piattaforme interattive, applicazioni e strumenti multimediali possono amplificare le potenzialità creative e personalizzare il percorso di apprendimento.

Apprendimento interdisciplinare

Il teatro diventa un linguaggio universale che attraversa tutte le materie. Le scene teatrali possono integrare scienza, letteratura, storia e arte, offrendo una comprensione olistica e profonda dei contenuti scolastici.

Riunione tra scuola e famiglia

La Pedagogia Scenica Integrata crea occasioni regolari per presentare i lavori agli altri studenti e alle famiglie. Questo rafforza il legame tra scuola e comunità, mostrando ai genitori non solo i risultati, ma il percorso formativo vissuto dai ragazzi.

Valorizzazione delle emozioni

Le neuroscienze evidenziano che le emozioni sono un veicolo potente per consolidare la memoria. Il teatro, con la sua capacità di coinvolgere emotivamente, aiuta gli studenti a interiorizzare le conoscenze attraverso esperienze significative e memorabili.

Preparazione alle competenze del futuro

Attraverso la Pedagogia Scenica Integrata, gli studenti sviluppano competenze trasversali essenziali per il futuro: creatività, problem-solving, pensiero critico, comunicazione, empatia e capacità di collaborazione. Questo li prepara ad affrontare un mondo complesso, interconnesso e in continua trasformazione.

Se sei un dirigente scolastico o un insegnante e desideri arricchire l'offerta formativa della tua scuola con la Pedagogia Scenica Integrata, contattami. Sarà un'occasione per conoscere da vicino questo approccio innovativo e valutare insieme come introdurlo al meglio nella tua realtà scolastica.